martedì 24 aprile 2012

Dall'Imu allo stop al beauty contest, l'abc delle modifiche al decreto semplificazioni fiscali

Alcuni estratti e di seguito il link al sito del Sole24Ore.

Conto corrente di base per l'accredito di stipendi e pensioni sopra i mille euro (articolo 3, comma 4-quinquies e 4-sexies). Il delegato autorizzato ad aprire un conto corrente di base per l'accredito di stipendi e pensioni corrisposti dalla Pubblica amministrazione sopra i mille euro può dichiarare la sussistenza della documentazione attestante l'impossibilità a muoversi del delegato, in luogo della presentazione della stessa. Viene circoscritta la procedura prevista per le ipotesi di mancata indicazione di un conto di pagamento alle sole fattispecie di erogazione dei trattamenti pensionistici a cura dell'Inps.

Imu, cosa si considera abitazione principale (articolo 4, domma 5, lettera f). I comuni considereranno, a fini Imu, come direttamente adibita ad abitazione principale anche : l'immobile posseduto, a titolo di proprietà o usufrutto, da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in strutture di ricovero o sanitarie a seguito di ricovero permanente, purché il cespite non sia locato; l'immobile posseduto nel territorio dello Stato da cittadini italiani non residenti in Italia, purché non locato. Per tali ipotesi non si applica la riserva di quota del gettito in favore dello Stato, né la rimodulazione del Fondo sperimentale di riequilibrio, del Fondo perequativo e dei trasferimenti erariali dovuti alle regioni Sicilia e Sardegna, in ragione della variazione del gettito Imu. In sostanza, l'introduzione di tale agevolazione non graverà esclusivamente sul bilancio dei comuni.

Stipendi e pensioni da mille euro (articolo 3, commi 3, 4-bis e 4-ter). Viene differito al 1° luglio 2012 il termine entro il quale gli stipendi e le pensioni di importo superiore a mille euro corrisposti dalla pubblica amministrazione devono essere erogati con strumenti diversi dal denaro contante. Presso gli sportelli della Pa aperti al pubblico sarà data massima pubblicità anche sulle disposizioni in materia di conto corrente e di conto di pagamento di base (articolo 12, commi 3 e 4, del decreto legge 201/2011). Spostato dal 31 maggio al 30 giugno il termine entro cui i beneficiari degli stipendi e delle pensioni corrisposti dalla Pubblica amministrazione devono indicare un conto di pagamento su cui ricevere i pagamenti di importo superiore a mille euro. Viene anche disposto che per individuare il limite di mille euro degli stipendi e delle pensioni corrisposti dalla Pa non si deve tener conto delle somme corrisposte a titolo di tredicesima mensilità






http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-04-18/dallimu-stop-beauty-contest-114310.shtml?uuid=AbCOpvPF


Nessun commento:

Posta un commento