mercoledì 3 luglio 2013

L'Europa taglia i costi del roaming Telefonini e Internet meno cari


Risparmi del 17% sulle chiamate e del 36% per navigare sul Web
ROMA, 3 luglio 2013 - USARE il telefonino in altri Paesi dell’Unione europea, dal primo luglio, costa meno. Esattamente, tra il 12 e il 36% in meno, a seconda che si chiami o si navighi su internet. È l’effetto dei nuovi tetti della cosiddetta ‘Eurotariffa’, la tariffa agevolata per il roaming all’interno dei confini Ue, appena entrata in vigore in seguito a un intervento della Commissione europea.
L’obiettivo di lungo periodo, per la verità, sarebbe ancora più ambizioso. La Commissione, infatti, vorrebbe eliminare definitivamente, dentro i confini europei, il cosiddetto ‘roaming internazionale’, il servizio che permette a tutti i possessori di un cellulare, quando sono all’estero, di fare e ricevere telefonate, mandare messaggi e navigare su internet, seppure a carissimo prezzo. L’ambizioso scopo dell’esecutivo comunitario è operare il taglio entro la fine del 2014. Intanto, però, si sta procedendo a una decisa potatura delle tariffe.

IL RISPARMIO appena materializzatosi per i cittadini nasce dai nuovi tetti imposti dall’Unione europea all’interno dei suoi confini. Dal primo luglio chiamare costa 24 centesimi di euro al minuto (prima erano 29), ricevere telefonate costa al massimo sette centesimi al minuto (prima erano 8), mandare sms non potrà costare più di otto centesimi (prima erano nove) e navigare su internet avrà un prezzo di 45 centesimi per ogni megabyte scaricato (prima erano 70).
I risparmi sono sostanziosi. Chiamare, di fatto, costerà il 17% in meno mentre per ricevere telefonate si risparmierà il 12%. Per andare su internet, addirittura, la tariffa si alleggerirà quasi del 36% complessivo. Anche se vanno considerati alcuni limiti di questa novità. Il primo è che nulla cambia per i Paesi fuori dall’Unione europea. In quel caso i clienti restano nel mare aperto del mercato.
L’altro punto importante da comprendere è che l’Eurotariffa si applica in automatico a tutti ma non è per forza l’offerta più conveniente. Quindi, se ci si vuole accontentare dei massimali imposti dall’Ue, non si dovrà fare nulla. Ciascun operatore, però, ha la possibilità di offrire tariffe di roaming speciale, sganciate dai limiti europei, per le quali è richiesto un consenso esplicito. Queste possono essere più basse rispetto all’Eurotariffa, magari solo per qualche Paese, ma ogni cliente dovrà fare le proprie valutazioni in base alle sue esigenze.

VA, INFINE, considerato l’effetto positivo che deriverà dall’ingresso della Croazia nell’Unione europea. Il Paese, infatti, da diversi anni è meta d’elezione di molti turisti italiani. Che, già oggi, pagheranno molto meno per usare il cellulare oltre confine. Rispetto alle vecchie tariffe, telefonate e messaggi saranno quasi dieci volte più convenienti, mentre per il traffico dati il risparmio sarà di quindici volte.

http://qn.quotidiano.net/primo_piano/2013/07/03/913692-europa_taglia_costi_roaming.shtml

Nessun commento:

Posta un commento