lunedì 27 agosto 2012

Dossier pensioni: ecco chi può evitare la stretta della riforma Fornero


Lunedì 27 agosto e martedì 28 agosto doppio appuntamento del Sole 24 Ore sulle pensioni: da un lato l'inserto monografico dell'Esperto risponde interamente dedicato a chi andrà in pensione con le regole precedenti e dall'altro il volume «La pensione» con tutte le novità introdotte dalla riforma Fornero per chi utilizzerà il sistema nuovo.
L'Esperto risponde
Lunedì 27 agosto , quindi, appuntamento con l'inserto speciale dell'Esperto risponde in versione monografica sulle pensioni. Il focus è dedicato ai lavoratori che beneficeranno della pensione secondo le regole precedenti la riforma Fornero, una platea di 120mila persone che ricomprende, in particolare e, in presenza di determinati requisiti, lavoratori in mobilità, titolari di prestazioni a carico dei fondi di solidarietà, prosecutori volontari, esonerati della Pa, lavoratrici che optano per la pensione tutta contributiva, sperimentale fino al 2015. Uno spazio è riservato anche alla totalizzazione tra sistemi contributivi diversi, che offre un'alternativa alle regole post riforma. Nel fascicolo, infine, tutte le risposte ai quesiti dei lettori sulle rubriche di lavoro e previdenza.
Il libro da martedì
L'approfondimento del Sole 24 Ore sulle pensioni continua poi martedì 28 agosto con «La pensione», il nono volume della collana "La tua economia", che risponde alle domande che gli italiani si pongono dall'entrata in vigore della riforma del sistema previdenziale: quando potrò andare in pensione? E come sarà calcolato il mio assegno?
Tutte le novità introdotte dalla riforma vengono spiegate in questo volume, dall'abc della riforma, alle nuove regole, ai trattamenti diversi: dal metodo di calcolo contributivo pro rata per tutti alla scomparsa della pensione d'anzianità, sostituita dal trattamento anticipato, fino al meccanismo che aggancia i requisiti anagrafici e contributivi alla speranza di vita.


http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-08-26/doppio-approfondimento-sole-riforma-185101.shtml?uuid=AbpwV2TG

Nessun commento:

Posta un commento