giovedì 27 dicembre 2012

Carte conto, valida alternativa ai conti online secondo OF


Costano meno e consentono di svolgere numerose operazioni bancarie. Ecco alcuni dei principali vantaggi delle carte conto. La migliore? Secondo l’Of, Db Contocarta


Le carte di pagamento prepagate con codice Iban, anche dette carte conto, sono più convenienti dei conti correnti online. Lo documenta l’ultimo rapporto OF (Osservatorio Finanziario), che ha messo a confronto i due prodotti bancari, analizzandone i costi medi (al netto delle promozioni attive a tempo determinato) e le principali caratteristiche (con focus soprattutto sui servizi aggiuntivi offerti dalla carta). 

L’analisi Of ha preso in considerazione 24 carte di pagamento con codice Iban. Secondo la valutazione dell’Osservatorio, le carte conto rappresentano una valida alternativa ai conti correnti tradizionali perché, oltre a essere meno costose da gestire (37,48 euro contro 56 euro dei conti), consentono di svolgere numerose operazioni bancarie, dall’accredito dello stipendio alla domiciliazione bancaria delle principali utenze domestiche (luce, gas, acqua), dalla ricarica del cellulare ai pagamenti tramite bonifico. Un altro vantaggio delle carte conto è legato al fatto che, a differenza dei conti tradizionali e dei depositi (recentemente interessati dalla mini-patrimoniale), non prevedono il pagamento dell’imposta di bollo.

Dai dati Of emerge che la carta prepagata con i costi più bassi è Db Contocarta del gruppo Deutsche Bank, lanciata a fine 2011 e distribuita dalla società Prestitempo. Per gestirla sono sufficienti appena 12 euro all’anno: molte delle operazioni possibili, incluse quelle di attivazione e ricarica, non prevedono alcuna commissione extra. I bonifici via internet sono sempre gratuiti, così come lo sono i prelievi presso gli ATM Deutsche Bank e quelli di altri istituti bancari, in Italia e in zona Sepa (ovvero l’area unica dei pagamenti in euro). Tuttavia, lo svantaggio principale è che, come tutte le carte di pagamento, prevede un limite massimo di ricarica (in questo caso il plafond massimo è di 50 mila euro).

Esistono diversi canali per ricaricare la carta
: si può utilizzare il cellulare, lo sportello automatico o, in alternativa, recarsi in filiale, il tutto a costo zero. La ricarica è possibile anche nei numerosi punti vendita Sisal ad un costo di appena 3 euro. 
La carta può essere richiesta gratuitamente online, anche se dopo aver compilato il modulo, è comunque necessario recarsi in una filiale per completare l’attivazione.

http://www.abcrisparmio.it/notizie/carte-credito/carte-conto-valida-alternativa-ai-conti-online-secondo-of

Nessun commento:

Posta un commento