lunedì 10 dicembre 2012

Il dopo Monti spaventa i mercati: Piazza Affari precipita, banche a picco. Spread schizza oltre 360. Madrid: temiamo il contagio italiano

Il dopo Monti affonda Piazza Affari, dove il FTSE MIB arriva a cedere oltre il 3,8% per poi risalire adi minimi, male anche gli altri listini europei (indici in tempo reale). Sospesa dalle contrattazioni Fiat. In profondo rosso le banche con Unicredit e Intesa Sanpaolo, che cedono oltre il 5%. Un analista di Cmc Market da Sidney definisce lo scenario «destabilizzante per i mercati azionari e obbligazionari».

Balzo dello spread che contagia anche quello spagnolo
Riprende a salire lo spread tra il BTp e il Bund tedesco: il differenziale tra i due titoli tocca un nuovo massimo di seduta a 360 punti base col tasso sul decennale italiano in crescita al 4,87% (spread in tempo reale). Aumenta anche il rischio debito dell'Italia misurato dai credit default swaps (cds): sugli schermi Bloomberg, i cds sono saliti di 31 punti base a quota 284 punti. La crisi italiana contagia anche altri Paesi europei che accusano il colpo sui mercati obbligazionari: la forbice Madrid-Berlino si allarga a 434 punti base col rendimento dei Bonos al 5,61%.

Madrid teme il contagio
I dubbi sull'instabilità politica di paesi come l'Italia hanno «un contagio immediato» sulla Spagna. Così il ministro dell'Economia Luis de Guindos alla Radio Rne commenta l'annuncio di dimissioni di Monti. «Quando sorgono dubbi sulla stabilità di un paese vicino come l'Italia, a sua volta percepito come vulnerabile, ci contagiano subito». 

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-12-10/risposta-mercati-dimissioni-monti-080806.shtml?uuid=AbIW8fAH

Nessun commento:

Posta un commento