giovedì 28 giugno 2012

Esso anticipa tutti Via oggi agli sconti


Il gruppo americano taglia il prezzo della benzina e del diesel di 21 centesimi dalla pausa pranzo odierna e fino a lunedì mattina in tutti gli orari di chiusura. Domani la replica di Ip: 16 centesimi di sconto fino a sabato anche in modalità servito

MILANO - Gli sconti al self service condizionano i prezzi del carburante e così, in settimana, continua la tregua al netto di una tendenza in leggere discesa. Grazie anche al calo delle quotazioni internazionali cui fa il paio l'annuncio di un aumento della produzione nel medio termine. Di certo l'operazione lanciati da Eni è stata seguita dalle altre compagnie petrolifere (con la partecipazione di gdo e no-logo). Qualcuno ha anche spostato il focus dal fine settimane ad altri giorni.A cominciare da Esso che già oggi, dalla pausa pranzo, rilancia lo sconto di 21 centesimi al litro su benzina, diesel ed e-diesel rispetto al prezzo provinciale consigliato nel segmento servito. Anche Ip anticiperà i tempi rispetto al cane a sei zampe, praticando uno sconto di 16 centesimi a partire dalle 7.00 di domani fino alla chiusura del sabato ed interessando anche il servito. Oltre a Q8, che ha confermato sconti per il prossimo week-end, la settimana scorsa avevano risposto anche Shell e TotalErg con iniziative mirate nelle aree a più alta competizione per difendere i propri volumi di vendita ed è plausibile che le due compagnie possano ripetersi anche nei prossimi giorni. Più defilata Tamoil.


E così i prezzi medi nazionali serviti sono oggi a 1,807 euro/litro per la benzina, 1,696 per il diesel e 0,790 per il gpl. Punte massime in discesa per la verde a 1,880 euro/litro, 1,737 per il diesel e a 0,822 per il gpl. Questo quanto risulta in un campione di stazioni di servizio che rappresenta la situazione nazionale per check-up prezzi di Quotidiano Energia. 


Più nel dettaglio, a livello paese il prezzo medio praticato della benzina (sempre in modalità servito) va dall'1,796 euro/litro di Eni all'1,807 di Ip e Tamoil (no-logo a 1,688). Per il diesel si passa dall'1,691 euro/litro di Esso all'1,696 di Tamoil (no-logo a 1,561). Il gpl è tra 0,759 euro/litro di Eni e 0,790 di Tamoil (no-logo a 0,759).

Nessun commento:

Posta un commento