lunedì 11 giugno 2012

Rassegna stampa economica dell'11 giugno 2012

Il Nikkei aspetta la Vecchia Europa (Plus - Il Sole24Ore)
L'inserto settimanale del Sole24Ore disegna gli scenari per la borsa giapponese dopo aver registrato un lungo periodo negativo e alcune riprese. Secondo gli addetti ai lavori il Nikkei è caratterizzato da ipervenduto e "sarebbe il momento di comprare". I multipli sono ai livelli del picco registrato durante la crisi del 2008 e all'inizio della scorsa settimana il Topix è precipitato ai minimi del 1983, con un calo di oltre il 20% rispetto ai massimi dell'anno toccati a fine marzo.

Piani UE, l'Italia pagherà almeno 48 miliardi (Corriere della Sera)
Il quotidiano di Via Solferino fa i conti di quanto è costato all'Italia l'insieme degli aiuti destinati in questi anni a Portogallo, Irlanda e Grecia. Nel 2010 il sostegno ai paesi in difficoltà è stato pari a 3,9 miliardi di euro (lo 0,3% del Pil), nel 2011 la somma degli esborsi è salita a 9,2 miliardi di euro (lo 0,6% del Pil), divisi in 1,6 miliardi ciascuno per Irlanda e Portogallo ed il resto, 6,1 miliardi di euro, sottoforma di aiuti diretti alla Grecia. nel 2012, infine, il governo stima di concedere finanziamenti per almeno 29,5 miliardi di euro all'EFSF (European Financial Stability Facility) e 5,6 miliardi di euro all'ESM (European Stability Mechanism). Il totale arriva così a 48,2 miliardi di euro. In questi calcoli non c'è la Spagna perchè gli aiuti a Madrid verrebbero dati con il nuovo ESM in partenza a luglio.

Luxottica vede un 2012 da record con ricavi oltre quota 7 miliardi (Afffari & Finanza - La Repubblica)
Nella consueta lettera all'investitore Alberto Nosari anallizza Luxottica. Il colosso degli occhiali guidato da Leonardo Del Vecchio potrebbe chiudere quest'anno con conti da record "se non ci saranno novità sul fronte dei cambi". Le attese parlano di un fatturato in crescita del 13% a oltre 7 miliardi di euro, con marginalità in salita e un utile in miglioramento di almeno il 20% a circa 550 milioni di euro.Uno scenario che dovrebbe riproporsi anche nel 2013.

"Aiuti a Madrid, contagio evitato" (La Repubblica)
Il quotidiano apre la sua edizione di oggi parlando dei 100 miliardi di euro di aiuti che riceverà la Spagna per ricapitalizzare le sue banche. Secondo il G7, che ha sottoscritto il piano di salvataggio della UE, gli aiuti a Madrid hanno evitato il contagio. Nel frattempo il premier spagnolo Rajoy ha definito i 100 miliardi "una linea di credito e non un salvataggio". Si è trattato di decisioni difficili ma imprescindibili, prese "per sbloccare una realtà che era e resta delicata".






Nessun commento:

Posta un commento