lunedì 7 maggio 2012

Guida IMU sul Sole24Ore oggi anche in edicola

Su carta e web la Guida e le prime risposte

Ormai è questione di settimane: la prima scadenza dell'Imu, la nuova imposta municipale sugli immobili, si avvicina: entro il 18 giugno va versato il primo acconto e molte sono le domande che i contribuenti si pongono. Quanto si pagherà? In quali casi il versamento si potrà effettuare in tre rate? Quando entreranno in gioco le aliquote comunali?

C'è poi il problema aperto dalla definizione di abitazione principale (che gode di agevolazioni) data dalle norme: è tale solo quella in cui risiede e dimora il possessore col suo nucleo familiare, definizione che parrebbe escludere dai benefici i coniugi non separati che risiedono in luoghi diversi.

I dubbi non riguardano solo cittadini, professionisti e imprese, ma anche sindaci, assessori e tecnici comunali, alle prese con la determinazione del gettito, da cui dipendono i bilanci dei rispettivi enti, in via di preparazione.

Un aiuto viene da una doppia iniziativa editoriale del Sole 24 Ore: un forum online dell'Esperto risponde e una guida cartacea.

Il forum per le domande dei lettori è aperto all'indirizzo www.ilsole24ore.com/imu: gli esperti del Sole 24 Ore e quelli di Ifel-Fondazione Anci daranno da domani le risposte, con l'aiuto di Confedilizia e Agefis.

La Guida pratica «La tua Imu» sarà in regalo domani con il Sole 24 Ore. Spiega in dettaglio i passaggi necessari per il calcolo dell'acconto del nuovo prelievo municipale: dall'imposta dovuta sulla prima casa a quella sulle seconde case, vuote o affittate, dagli immobili agricoli alle detrazioni. Ci sono poi la compilazione guidata del modello F24 e la spiegazione di come va effettuato il versamento.

Una parte è dedicata a chi opera negli enti locali. C'è un'analisi dell'incerto gettito Imu stimato a livello centrale e dagli effetti che questi conti possono comportare sui bilanci comunali. Poi si spiegano le possibilità effettive di "manovra" sul nuovo tributo da parte dei Comuni.


http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2012-05-06/domani-carta-guida-prime-151810.shtml

 

Nessun commento:

Posta un commento